Gli spiragli astrologici nascono spesso un po’ così, sulla base dell’ispirazione del momento, sono intuitivi e scritti tutti d’un fiato.
Anche in questa occasione, caro amico o amica, sapendo che Mercurio era entrato in Bilancia, ho lasciato le dita libere di tamburellare per un bel po’, per dar forma a questa nuova riflessione astrologica.
Come sempre, lo sguardo che daremo a questo transito, non seguirà i canoni ben noti dell’astrologia mainstream, bensì quelli – meno noti – di quella evolutiva.
Se per caso non avessi chiara la differenza…
… ? prosegui nella lettura serenamente! A fine Spiraglio troverai alcuni link per approfondire ?
Un pianeta “veloce” compie un transito “lungo”
Prima di cominciare, però, ci tengo a farti sapere che oggi è una giornata speciale perché, qui sul blog, troverai ben 2 nuovi astro-contenuti.
E se ti sei perso quello di questa mattina, in cui racconto la Luna nuova nel segno della Vergine, sappi che lo trovi cliccando qui sotto:
Luna nuova in Vergine: il seme di un nuovo inizio
Bene, adesso torniamo al nostro caro e amato Mercurio.
Mercurio è il primo pianeta del sistema solare che incontriamo dopo il Sole, viaggiando verso la nostra amata Terra.
Questo significa, in termini astronomici, che la sua orbita sarà piuttosto “breve” e, in termini astrologici, che il suo passaggio in ogni segno, avviene piuttosto velocemente.
Nel caso di Mercurio in Bilancia, in questo 2021, però, qualcosa cambia.
Mercurio è entrato nel segno il 31 agosto e vi rimarrà fino al 5 novembre: un transito veramente lunghissimo per il velocissimo Hermes.
La ragione sta nel moto retrogrado che il pianeta inizierà verso fine mese.
La faccenda si complica, vero? ?
Ma non temere, se non hai presente cosa significhi la retrogradazione, troverai un link di approfondimento a fine articolo ?
Per ora, ti basti sapere che un transito così lungo, accompagnato da un moto che va in avanti, poi torna indietro e poi, nuovamente, riprende il suo moto diretto iniziale, allegoricamente significa:
✨ guardare le cose da diversi punti di vista
✨ avere l’opportunità di tornarci sopra e riconsiderarle
✨ essere messi nella condizione (e disposti) a cambiare idea
In altre parole, è come se il lungo transito di Mercurio in Bilancia di questo 2021 portasse con sé una lezione, un insegnamento, riproposto e sviscerato con modalità diverse.
Questo, in generale, ma…cosa significa Mercurio in Bilancia? ♎️
Vieni a scoprirlo, insieme a me, nel prossimo paragrafo ?
Quando Hermes veste i panni della Bilancia
Il primo passo per comprendere Mercurio, è fissare alcuni concetti chiave relativi a questo archetipo: la mente, l’intelletto, la parola, l’espressione e la comunicazione.
Nel segno della giustizia, della bellezza, dell’armonia e dell’equilibrio, cioè, naturalmente, la Bilancia ♎️ ?, Hermes si declina in molteplici forme, plasmando i pensieri e conversazioni proprio su questi canoni.
Può essere, innanzitutto, un periodo in cui mettere mano negli equilibri della propria vita, e riflettere su tutti quegli aspetti, soprattutto relazionali, in cui l’equilibrio è assente.
Mercurio, in un segno d’aria, potrebbe ancora non essere in grado di cambiare le cose ma, intanto, può agire per porre le premesse per il cambiamento.
È anche un periodo fantastico per esprimere la bellezza.
Per formulare pensieri d’amore, ad esempio o – perché no – scrivere poesie.
Ma anche per dichiarare a gran voce i propri sentimenti.
Un esempio?
È stato proprio dopo l’ingresso di Mercurio in Bilancia che Roberto Benigni, durante la cerimonia per il Leone d’Oro vinto a Venezia, ha dichiarato il suo amore per la compagna Nicoletta Braschi:
“Abbiamo fatto tutto insieme per 40 anni…come si fa a misurare il tempo?
Io conosco una sola maniera di misurare il tempo: con te e senza di te. Questo premio ce lo possiamo dividere. Io mi prendo la coda, per manifestare la mia gioia, diciamo per farti vedere la mia allegria, e il resto è tuo.
Le ali soprattutto, perché se qualche volta nel lavoro che ho fatto qualcosa ha preso il volo è grazie a te. La prima volta che ti ho vista ricordo che emanavi talmente tanta luce che ho pensato che il nostro Signore facendoti nascere avesse voluto adornare il cielo di un altro sole.
E’ stato proprio quello che si dice un amore a prima vista anzi a ultima vista, anzi, a eterna vista!”
Qualcosa non va? È il momento di dichiararlo
Chi è rimasto in silenzio, a lungo, riguardo a un’ingiustizia, un accordo sfavorevole, qualcosa di non detto o non chiarito, può finalmente esprimere le proprie richieste o, semplicemente, il proprio sentire riguardo a tale situazione.
Allo stesso modo nella coppia, o in famiglia, è il momento di metter mano ai cosiddetti pattern.
Quando parlo di “pattern“, su Spiragli di Luce, mi riferisco a quelle situazioni che si ripetono sempre uguali o, al limite, con piccole variazioni sul tema di un copione di fondo.
Tua madre dice una frase e tu ti arrabbi, tuo padre si comporta in un certo modo e ti senti ferita, il partner ripete all’infinito lo stesso comportamento sgradevole e tu “ingoi” senza parlare: ecco, Mercurio in Bilancia indica che è giunto il momento di portare armonia all’interno di tali situazioni, percepite come “ingiustizie”.
Ma come si fa?
Il primo passo, caro amico o amica, è tornare al caro e vecchio adagio che ti ricorda che il vero potere, non risiede mai all’esterno, ma dentro di te.
Può sembrare un paradosso, ma non lo è.
Anche solo a livello inconscio, sei stato proprio tu a permettere a quelle situazioni di manifestarsi; ciò implica, allora, che possiedi anche il potere di trasformarle.
La trasformazione, però, non può avvenire né solo all’interno, ma neppure solo all’esterno: la missione è, dunque, parlare, spiegarsi, esprimersi, far valere le proprie ragioni ma, al contempo, mantenersi nella consapevolezza che non c’è nessun nemico reale da combattere, nessun oppositore concreto con cui giungere a compromessi: ci sei solo tu.
E la missione, proprio come nei due piatti della Bilancia ⚖️, è agire trovando il giusto compromesso.
Parlare con l’altro, facendo valere le proprie ragioni, ma mantenere al contempo la coscienza focalizzata all’interno, dentro di te, in direzione del tuo potere di cambiare le cose.
Per oggi è tutto…se vuoi approfondire… ti suggerisco:
? Spiraglio sul Segno della Bilancia?
Lo trovi ? cliccando qui
? Spiraglio di approfondimento sull’Astrologia Evolutiva?
La trovi ? cliccando qui
? Spiraglio sulla lettura del Tema Natale?
Lo trovi ? cliccando qui
? Ah, dimenticavo, scusami! Se vuoi conoscere il significato della retrogradazione, ne abbiamo parlato sul nostro gruppo privato. Ti puoi iscrivere cliccando sul link qui sotto:
? L’ASTROGRUPPO di Spiragli di Luce
Lascia un commento