Libri e Spiritualità…un bellissimo connubio…non credi?

libri spirituali

Questa sezione, in fase di aggiornamento è dedicata a libri spirituali, testi di crescita interiore che aiutano ad illuminare il nostro cammino

Caro lettore e cara lettrice, benvenuto sulla pagina del nostro blog dedicata ai migliori libri spirituali, validi aiuti per sostenerti e ispirarti lungo il cammino.

Ho sempre pensato ai libri sulla spiritualità come dei veri e propri alleati che possono continuamente darci suggerimenti, idee, nuove visioni e – talvolta – persino indicarci soluzioni.

Parto, in un certo senso, dalla fine, ovvero condividere i libri suggeriti dai lettori di Spiragli di Luce, tramite la nostra Pagina Facebook. Sono ancora più aggiornati di quelli che trovi qui sotto, quindi…ti suggerisco di dare un’occhiata.

Qui di seguito troverai altri libri spirituali ma, in effetti, ammetto che questa sezione del sito è un po’ datata, pertanto, torna a visitarla tra qualche settimana, e sicuramente la troverai aggiornata.

Letture spirituali suggerite

Puoi cliccare direttamente sulle immagini che ti interessano

Libri e Spiritualità – Recensioni

Avere un blog è una sorta di viaggio (o, magari, di avventura) e ogni viaggio che si rispetti ha bisogno di tanta organizzazione.

Anche questa pagina, dunque, che ormai esiste da un po’, piano piano, viene aggiornata con nuovi contributi.

L’intento è quello di darti una panoramica su quelli che, a mio parere, sono i migliori libri spirituali, che ti possono dare una mano, guidandoti e ispirandoti.

Qui sotto trovi, dunque, alcune recensioni.

Anatomia della Guarigione – Erica Francesca Poli

Un ponte tra scienza e coscienza”, questa la definizione (di Daniel Lumera) che più amo di questo testo, che come suggerisce questa frase, connette alla perfezione scienza spiritualità. 

È un meraviglioso libro evolutivo, utile per chi, eventualmente, fosse scettico sulle tematiche spirituali e volesse un punto di vista scientifico su di esse (la Dott. Poli è medico psichiatra e psicoterapeuta) ma anche per chi si sente pienamente in linea ed affascinato dai temi spirituali, ma volesse conoscere meglio test validazioni scientifiche che indicano e provano quanto la nostra consapevolezza ed i nostri vissuti emotivi influiscano sulla nostra salute. 

Leggi la recensione che gli ho dedicato qui:

Anatomia della Guarigione – Erica F. Poli | Splendido libro evolutivo

Per acquistare il libro, clicca sull’immagine sottostante:

Anatomia della Guarigione
I sette principi della Nuova Medicina Integrata
Voto medio su 43 recensioni: Da non perdere

Il potere di Adesso – Echart Tolle

Tra i migliori libri spirituali c’è sicuramente “Il potere di Adesso”  di Echart Tolle. Libro dedicato al potere del qui ed ora, alla magia insita nel vivere il presente. 

La parola presente in molte lingue (in italiano, in spagnolo, in inglese…) significa, non a caso: “regalo”.

C’è un aneddoto curioso che riguarda me e questo bel testo. Mi venne regalato, su per giù, nel 2010…ma per tanti anni rimase sullo scaffale di una libreria dove, al limite, veniva toccato solo per essere spolverato. Ad un certo punto, però, sentii il bisogno e la curiosità estrema di iniziare a leggerlo e già le prime pagine, mi diedero una scossa così forte da provocare in me un vero e proprio risveglio.

Racconto il tutto in uno spiraglio che si chiama:

Il salto quantico dalla tristezza alla felicità (il potere di Adesso)

Il libro lo trovi qui:

Altro splendido libro di E. Tolle è “Un mondo nuovo

Un Nuovo Mondo
Riconosci il vero senso della tua vita
Voto medio su 80 recensioni: Da non perdere

Officina Alkemica – Salvatore Brizzi

Un libro evolutivo da non perdere è “Officina Alkemica” di Salvatore Brizzi. 

I concetti di questo testo sono fra i più entusiasmanti ed allo stesso tempo espressi con un linguaggio semplice (p.s. e a volte un po’ pungente) che io abbia trovato finora.

Ciò che sembra danneggiarci o farci soffrire è, in realtà illusorio. 

Non si soffre a causa degli avvenimenti esteriori, bensì a causa delle idee che possediamo di esse. Brizzi propone un ribaltamento di paradigma tanto semplice quanto rivoluzionario: siamo noi i responsabili della creazione della nostra realtà e l’Universo si incarica di smantellare le idee che abbiamo rispetto a come dovrebbero essere le cose. 

Partendo dalle piccole cose Brizzi ti trascina in una visione del mondo nuova ed entusiasmante, proponendo la via della trasmutazione alchemica per risolvere questi conflitti emozionali apparentemente creati dall’esterno.

Officina Alkemica
L’Alchimia come Via per la Felicità Incondizionata
Voto medio su 56 recensioni: Da non perdere

La danza della realtà – Alejandro Jodorowski

Nel connubio libri-spiritualità non può mancare un grande classico come “La danza della realtà”.

Sai come lo conobbi?

Iniziai le prime pagine su un volo per Barcellona, nel “lontano” 2008, e fu amore a prima vita. Fin dalle prime parole sentii un emozione così forte pervadere tutto il mio essere che, quella notte, mi rintanai in ostello e, in un sol boccone, finii il libro.

Autobiografia del grande Alejandro Jodorowsky, è un libro denso di esempi di come tutto accade per una ragione sincronicità, di come la realtà che viviamo sia costantemente pervasa di quella magia chiamata sincronicità

Altra lettura da non perdere di Jodorowsky è Cabaret Mistico:

Mentre l’elenco completo dei suoi libri lo trovi qui:

Risveglio – Salvatore Brizzi

Tornando a Brizzi, altro libro che può essere utile, soprattutto per chi vuole approfondire gli esercizi di presenza è “Risveglio”.

Se vuoi leggere una riflessione che ho dedicato a questo testo, la trovi qui:

Se mi brucio prendendo in mano un carbone ardente, la “colpa” è mia o del carbone?

Risveglio
Con gli esercizi delle antiche scuole esoteriche
Voto medio su 66 recensioni: Da non perdere

Il maestro nel Cuore – Andrea Zurlini

“Il maestro nel Cuore” è la penultima opera del mio maestro e amico Andrea Zurlini.

L’ha presentato qui su Spiragli di Luce in un bellissimo articolo che trovi qui:

Vai a: “Risveglia il maestro nel tuo cuore”

Il Maestro nel Cuore
Evolvere nella Luce e nell’Amore dell’Anima
Voto medio su 5 recensioni: Da non perdere

Alchimisti della nuova generazione – Andrea Zurlini

È possibile evolvere nella gioia? Questa la principale domanda che scaturisce da “Alchimisti della nuova generazione”, opera prima di Andrea Zurlini. 

La risposta è si, ma non anticiperò altro, per non togliere la Gioia che Andrea trasmette in questo bellissimo libro. È stata così grande e bella la consapevolezza ed il desiderio di incontrarsi con la propria Anima che ha trasmesso nel libro che, subito dopo averlo letto, sono andato a conoscerlo frequentando – nel 2017 e 2018 – la sua Scuola di Astrologia Evolutiva.

Cambia l’abitudine di essere te stesso – Joe Dispenza

Tra i libri spirituali che mi hanno colpito di più c’è anche questo.

Lo lessi i miei primi mesi del mio viaggio in Colombia, nel e 2013, lo comprai (in spagnolo) in una libreria esoterica di Cali. Si chiama “Cambia l’abitudine di essere te stesso” di Joe Dispenza. E già il titolo la dice lunga.

In spagnolo il titolo è, forse, ancora più efficace. Si chiama “Deja de ser tu” ovvero, molto semplicemente…smetti di essere te stesso! 

È un libro interessantissimo, dal mio punto di vista, perché esamina il funzionamento della nostra mente (mente/emozioni per come lo intende nel libro) da un punto di vista scientifico,portando numerosi esempi di studi fatti su come la mente possa influenzare la realtà. Per questo il riferimento alla fisica quantistica nel titolo.

La tecnica dello scrittore consiste nell’andare al di là di quelli che lui chiama “i tre grandi”. Al di là dell’ambiente circostantedei messaggi del nostro corpo e del tempo.

Cosa significa? Che per creare una realtà nuova non possiamo pensare-sentire-vivere in modo vecchio, dobbiamo trascendere il tempo, le emozioni e persino l’ambiente circostante. Anche questo, come tutti i libri che consiglio, mi aiutò tantissimo…

Cambia l'Abitudine di Essere te Stesso
La Fisica Quantistica nella vita quotidiana
Voto medio su 22 recensioni: Da non perdere

Ufficio di “Scollocamento” – Simone Perotti (con recensione)

Non si tratta di un testo spirituale “propriamente detto”, ma il suo contenuto è, a mio parere, altamente evolutivo. Si parla di come “s-collocarsi”, ovvero, lasciare la nostra classica posizione lavorativa e ri-collocarci in modo creativo e più rispettoso del pianeta in cui viviamo.

L’autore è: Simone Perotti, ex-manager “scollocato”, ora impegnato in un lungo viaggio, e progetto multiculturale, in barca a vela per il Mediterraneo).

Ho scritto una recensione a questo testo che trovi qui:

Ufficio di scollocamento: Cambiare vita salvando noi stessi e il Pianeta

Ufficio di Scollocamento
Una proposta per ricominciare a vivere
Voto medio su 5 recensioni: Buono

È facile smettere di fumare se sai come farlo – Allen Carr

Inserire questo testo (grazie al quale ho smesso di fumare!) tra i libri spirituali non è esattamente corretto. 

In realtà, però, credo che il benessere e la salute siano un ottimo portale per la ricerca del sé, per il nostro personale miglioramento e la nostra evoluzione. Ecco perché ho deciso di inserirlo in questa sezione.

Per curiosità, ti dirò che ho raccontato il giorno in cui ho smesso di fumare in uno spiraglio che si chiama:

Ho smesso di fumare! Ecco come ho fatto

Libri spirituali – eBook e qualche approfondimento

Come ti dicevo all’inizio, il binomio libri e spiritualità è a dir poco vincente ed è un aiuto fondamentale per il cammino di ognuno di noi.

E non potrei concludere senza inserire i 2 eBook che trovi su Spiragli di Luce. Non te li presento qui perché l’ho già fatto nelle rispettive sezioni; in ordine cronologico sono:

E per cercare altri libri spirituali?

Attualmente Spiragli di Luce collabora con 3 partner.

Entrando nei loro portali attraverso le immagini che trovi qui sotto, essi destineranno una piccola percentuale che serve a noi per sostenere le spese del blog e far crescere questo progetto.

Ovviamente non ci sono variazioni di prezzo per te. Essi sono:

Amazon

Il Giardino dei Libri

MacroLibrarsi

macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti

Se questa pagina dedica ai libri spirituali ti è piaciuta, ovviamente, puoi condividerla. Un abbraccio pieno di Spiragli di Luce