Iscriviti ai nostri Feeds

Libri spirituali

libri spirituali

Libri spirituali, evolutivi, testi di crescita personale e interiore, che ci aiutano ad evolvere, a creare in noi benessere Gioia, a realizzare la missione evolutiva della nostra vita

In questa sezione ho indicato quelli che sono, per me, i migliori libri spirituali e di crescita personale che mi hanno guidato attraverso il mio cammino.

Troverai varie informazioni circa il contenuto di ciascun libro, ed sarà possibile anche acquistarli direttamente su questa pagina. Se li acquisterai tramite i link di questa pagina aiuterai il progetto Spiragli di Luce: collaborerai a sostenerne le spese e lo aiuterai a crescere. Il tutto, ovviamente, senza sovrapprezzo per te!

Detto questo, credo che i libri sulla spiritualità, i testi spirituali possano aiutarci (non poco!) nella nostra evoluzione ed è per questo sto riportando, come dicevo, quelli che per me sono stati (e sono) i migliori, quelli che mi hanno fatto letteralmente vibrare di gioia quando li ho letti.


 

Libri consigliati

 

Recensioni

Anatomia della Guarigione – Erica Francesca Poli

 

Un ponte tra scienza e coscienza”, questa la definizione (di Daniel Lumera) che più amo di questo testo, che come suggerisce questa frase, connette alla perfezione scienza spiritualità. 

È un meraviglioso libro evolutivo, utile per chi, eventualmente, fosse scettico sulle tematiche spirituali e volesse un punto di vista scientifico su di esse (la Dott. Poli è medico psichiatra e psicoterapeuta) ma anche per chi si sente pienamente in linea ed affascinato dai temi spirituali, ma volesse conoscere meglio test validazioni scientifiche che indicano e provano quanto la nostra consapevolezza ed i nostri vissuti emotivi influiscano sulla nostra salute. 

Leggi la recensione che gli ho dedicato qui: Anatomia della Guarigione – Erica F. Poli | Splendido libro evolutivo


Per acquistare il libro, clicca sull’immagine sottostante: 

 

 

Il potere di Adesso – Echart Tolle

 

Primo fra questi è “Il potere di Adesso”  di Echart Tolle. Libro dedicato al magico potere del qui ed ora, al vivere il presente. 

La parola presente in molte lingue (in italiano, in spagnolo, in inglese…) significa non a caso “regalo”: vivere nel presente, nel qui ed ora significa farsi un vero e proprio regalo.

C’è un aneddoto curioso che riguarda me e questo bel testo. Mi venne regalato, su per giù, nel 2010…ma per tanti anni rimase sullo scaffale di una libreria dove, al limite, veniva toccato solo per essere spolverato. Ad un certo punto, però, sentii il bisogno e la curiosità estrema di iniziare a leggerlo.

Lo lessi tutto d’un fiato e posso dire che che la lettura delle prime pagine, in cui l’autore parla di una domanda fondamentale che pose a se stesso, provocarono in me un vero e proprio risveglio.

Racconto il tutto in uno spiraglio che si chiama: Il salto quantico dalla tristezza alla felicità (il potere di Adesso)


Per acquistare il libro, clicca sull’immagine sottostante: 

 

 

Officina Alkemica – Salvatore Brizzi

 

Secondo libro che consiglio è “Officina Alkemica” di Salvatore Brizzi. Il concetto del libro è uno dei più entusiasmanti precisi che io abbia trovato finora.

Tutto ciò che sembra danneggiarci, farci soffrire, procurarci malessere è il qualche modo illusorio. La ragione della sofferenza non sta infatti nelle cose esteriori bensì nelle idee e nelle concezioni che noi ci facciamo di esse. Per fare un semplice esempio, un bambino che piange può dare molto fastidio ad alcune persone e risultare invece dolce ad altre. La causa del “fastidio” in quel caso non risiede nel bambino “in sé” e nel suo pianto, bensì nell’idea che ognuno ha di come un bambino dovrebbe comportarsi, del silenzio di cui abbiamo bisogno per svolgere le nostre attività, etc.

L’universo si incarica di smantellare le idee che abbiamo rispetto a come dovrebbero essere le cose ed è per questo che chi vorrebbe colleghi rispettosi sul lavoro si trova colleghi che gli mancano di rispetto è per questo che chi vorrebbe vicini silenziosi si trova come vicini di casa persone rumorose etc. Partendo dalle piccole cose Salvatore Brizzi ti trascina in una visione del mondo nuova ed entusiasmante, proponendo la via della trasmutazione alchemica per risolvere questi conflitti emozionali apparentemente creati dall’esterno. Un libro che ti farà crescere, io sono cresciuto tantissimo grazie ad esso…


Per acquistare il libro, clicca sull’immagine sottostante: 

La danza della realtà – Alejandro Jodorowski

 

Tra i miei libri spirituali preferiti, come non citare poi il bellissimo “La danza della realtà” di Alejandro Jodorosky? 

Se lo volete sapere questo fu il primo tra i vari “libri spirituali” che lessi, nel 2008, su un aereo per Barcellona…mi colpì così tanto che quella notte, invece di uscire magari a bere o ballare, mi rintanai nella mia stanza d’ostello e in un sol boccone mi finii il libro. 

È un incredibile esempio di come le cose accadano per una ragione… è una autobiografia dell’incredibile vita di Jodorowsky…che mi cambió molto la prospettiva, aprendomi a concetti nuovi come a quello della sincronicità


Per acquistare il libro, clicca sull’immagine sottostante: 

 

 

Risveglio – Salvatore Brizzi

 

Torniamo un attimo al conferenziere spirituale e scrittore di esoterismo Salvatore Brizzi. È un autore molto amato da alcuni, piuttosto contrastato da altri. Credo che questo sia dovuto allo stile “tagliente” e spesso e volentieri irriverente che Brizzi usa nel suo modo di esprimersi e comunicare.

Personalmente, credo che l’autore torinese abbia un merito molto grande, che è quello di aver comunicato e divulgato concetti esoterici non accessibili a tutti con un linguaggio molto semplice ed accessibile. Poi, la forma potrebbe non piacere…è una questione di gusti. Ma chiediamoci…se smettiamo di giudicare (uno dei punti su cui Salvatore Brizzi insiste molto) la sua forma e le varie prese in giro che inserisce sia nei testi che nei suoi video…allora…è evolutivo il suo messaggio? Se lo è, credo che possiamo sorvolare su qualche provocazione che il Brizzi si diverte (probabilmente) a fare qua e là nei suoi testi.

Tra i libri spirituali non poteva mancare quindi il bellissimo “Risveglio”, con tanti esercizi (cito testualmente) “tratti dalle antiche scuole esoteriche”. In particolare, il Brizzi fa riferimento agli insegnamenti della scuola della Quarta Via di G. Gurdjieff P. Ouspesky.

Leggi una riflessione che ho dedicato a questo testo qui: Se mi brucio prendendo in mano un carbone ardente, la “colpa” è mia o del carbone?


Per acquistare il libro, clicca sull’immagine sottostante: 

 

 

Alchimisti della nuova generazione – Andrea Zurlini

 

È possibile evolvere nella gioia? Questa la principale domanda che scaturisce da “Alchimisti della nuova generazione”, opera prima del giovane e brillante alchimista, conferenziere ed operatore evolutivo Andrea Zurlini. 

La risposta è si, ma non anticiperò altro, per non togliere la Gioia che Andrea trasmette in questo bellissimo libro. È stata così grande e bella la consapevolezza ed il desiderio di incontrarsi con la propria Anima che ha trasmesso nel libro che, subito dopo averlo letto, sono andato a conoscerlo ed ho poi frequentato la sua Scuola di Astrologia Evolutiva e di lettura del Tema Natale, un bellissimo cammino per comprendere meglio la propria ed altrui missione su questa terra.

Ho dedicato ad Andrea una lunga intervista che trovi qui: Gioia, Visione, Natura e Futuro | Intervista a Andrea Zurlini


Per acquistare il libro, clicca sull’immagine sottostante: 

 

 

Cambia l’abitudine di essere te stesso – Joe Dispenza

 

Tra i libri spirituali che mi hanno colpito di più c’è anche questo.

Lo lessi i miei primi mesi del mio viaggio in Colombia, nel e 2013, lo comprai (in spagnolo) in una libreria esoterica di Cali. Si chiama “Cambia l’abitudine di essere te stesso” di Joe Dispenza. E già il titolo la dice lunga.

In spagnolo il titolo è, forse, ancora più efficace. Si chiama “Deja de ser tu” ovvero, molto semplicemente…smetti di essere te stesso! 

È un libro interessantissimo, dal mio punto di vista, perché esamina il funzionamento della nostra mente (mente/emozioni per come lo intende nel libro) da un punto di vista scientifico, portando numerosi esempi di studi fatti su come la mente possa influenzare la realtà. Per questo il riferimento alla fisica quantistica nel titolo.

La tecnica dello scrittore consiste nell’andare al di là di quelli che lui chiama “i tre grandi”. Al di là dell’ambiente circostantedei messaggi del nostro corpo e del tempo.

Cosa significa? Che per creare una realtà nuova non possiamo pensare-sentire-vivere in modo vecchio, dobbiamo trascendere il tempo, le emozioni e persino l’ambiente circostante. Anche questo, come tutti i libri che consiglio, mi aiutò tantissimo…


Per acquistare il libro, clicca sull’immagine sottostante: 

 

Ufficio di Scollocamento

 

Non si tratta di un testo spirituale “propriamente detto”, ma il suo contenuto è, a mio parere, altamente evolutivo. Si parla di come “s-collocarsi”, ovvero, lasciare la nostra classica posizione lavorativa e ri-collocarci in modo creativo e più rispettoso del pianeta in cui viviamo.

Ho scritto una recensione a questo testo.

L’autore è: Simone Perotti, ex-manager “scollocato”, ora impegnato in un lungo viaggio, e progetto multiculturale, in barca a vela per il Mediterraneo).

La trovi qui: Ufficio di scollocamento: Cambiare vita salvando noi stessi e il Pianeta

Ufficio di Scollocamento (eBook) Simone Perotti, Paolo Ermani Ufficio di Scollocamento (eBook)
Una proposta per ricominciare a vivere
Simone Perotti, Paolo Ermani Compralo su il Giardino dei Libri

 

È facile smettere di fumare se sai come farlo – Allen Carr

 

Inserire questo testo (grazie al quale ho smesso di fumare!) tra i libri spirituali non è forse esattamente corretto. 

In realtà, però, credo che il benessere e la salute siano un ottimo portale per la ricerca del sé, per il nostro personale miglioramento e la nostra evoluzione. Ecco perché ho deciso di inserirlo in questa sezione.

Come ti dicevo, ho smesso (anche) grazie a questo testo (nell’aprile del 2012) e l’ho raccontato in uno spiraglio che ti linkerò a breve. È anche uno dei più letti del blog a riprova di quanto il desiderio di smettere di fumare sia sentito nelle persone.

Ci tengo anche ad aggiungere che il benessere del corpo fisico è di fondamentale importanza per il nostro benessere interiore. Immagina un praticante yoga che fuma 20 sigarette al giorno…credi davvero che la sua pratica non venga intaccata da questa abitudine?

Lo yoga, il tai chi, il qi gong, agiscono sul nostro sistema energetico sottile, e negli ambienti esoterici viene insegnato quanto il fumo di sigaretta tenda a creare dei blocchi a livello della circolazione del prana. 

Racconto il giorno in cui ho smesso di fumare in uno spiraglio che si chiama: Ho smesso di fumare! Ecco come ho fatto


Per acquistare il libro, clicca sull’immagine sottostante: 

 

 

Libri spirituali | Conclusioni, e-book in omaggio, progetti per il futuro…

Questa sezione continuerà ad aggiornarsi.

Piano piano cercherò di inserire tutti i libri sulla meditazione, quelli di crescita personale, di esoterismo, di salute, benessere…insomma, tutto ciò che conduce al miglioramento ed all’evoluzione di noi stessi.

Col tempo, mi piacerebbe anche inserire un elenco di risorse evolutive disponibili in rete. È un progetto che richiede tempo e dedizione quindi…non ti prometto niente sui tempi…ma sicuramente mi piacerebbe realizzarlo!

A proposito di risorse gratuite, ti ricordo che è uscito anche il primo e-book di questo blog, dal titolo “Apro gli occhi e parto” e che lo puoi scaricare gratuitamente iscrivendoti alla Community Evolutiva di Spiragli di Luce! Se vuoi saperne di più sulla community clicca su questo link.

Ed ecco il link per scaricare l’e-book: Apro gli occhi e parto

Per adesso ti lascio un GRAZIE. Torna periodicamente a visitare questa pagina e troverai nuovi libri spirituali.


Vuoi un libro che non hai trovato tra quelli recensiti finora? Cercalo cliccando sull’immagine sottostante!

 

 

O, se preferisci, puoi anche cercare i tuoi testi preferiti su Il giardino dei libri