Comments ( 6 )

  • Anonimo

    sono nata e cresciuta in provincia, spazi ampi e tanti chilometri per raggiungere qualsiasi cosa e soprattutto gli amici, ho lavorato per tanti anni a Torino, che amo e adoro ma per vivere ho scelto una frazione in campagna di un paesino piccolo…
    Siamo 5 famiglie, una accanto all’altra, con bambini che vanno dai 5 ai 15 anni, abituati a vivere fuori tra strada e campi, a casa di uno o dell’altro; spesso facciamo cene e dopo cena fuori davanti al cancello di qualcuno a scelta, la sera c’è il rito del caffè insieme… fuori per strada, seduti a terra o sul marciapiede. Tutti quanti abbiamo l’orto ( il mio è un disastro!) e qualche albero da frutta ed è scontato, quando matura tutto, scambiarlo e passarlo… se qualcuno ha un impegno c’è una famiglia a disposizione per dare un’occhiata ai bambini… la condivisione insomma è all’ordine del giorno.
    Siamo persone molto differenti, ognuno di noi ha amici al di fuori della “nostra via” ma quello che ci rende uniti è la voglia di condividere, di darsi una mano…
    Tutto ‘sto pippotto per dire: si può, con calma, piano piano si può condividere il tempo e gli spazi, le risorse e anche i problemi…
    Buona giornata
    Tati

  • Penelope

    Credo che ormai sia impossibiler vivere senza soldi.
    Anche la comune ha bisogno di soldi, anticamente non si pagava si barattava, ma poi la comune doveva produrre qualcosa da vendere per poter comprare ciò che serviva.
    No, presumo, anzi ne sono convinta, non si può vivere senza soldi, diciamo che dovremmo tornare a dare il giusto peso a tutto, denarp compreso.

    • SpiragliDiLuce

      Ciao Penelope,
      l’idea non è vivere senza soldi, se mi devo comprare un computer (e non me lo prestano o regalano, non si sa mai…) ho bisogno di denaro, il punto piuttosto è ridurre la dipendenza dal denaro e sostituirla con relazioni soddisfacenti…che possano creare una piccola rete. L’idea di “comune” per me è superata, è un concetto di 50 anni fa, invece di imitare il passato possiamo creare qualcosa di nuovo, una rete, fisica e/o virtuale di persone con un obiettivo comune. Grazie come sempre per i tuoi commenti e la tua partecipazione…
      …p.s. già questa è una rete 😉

      • Penelope

        Infatti è dare il giusto alla vita (ce la faremo mai?)
        Un abbraccio.

        • claro que si! 😀

Lascia un commento