Viviamo in tempi strani. Tempi unici, a modo loro curiosi e sicuramente caotici.
Ci sono, però, anche tante opportunità in questi periodi così inconsueti, così diversi rispetto al passato. Opportunità spirituali.
Solo che, per coglierle, hai bisogno di essere preparato, e di saper distinguere tra ciò che ti porta fuori strada e ciò che ti permette di mantenere la rotta.
Questo articolo ha lo scopo di fornirti alcuni importanti spunti per non perderla, la rotta.
Quale rotta? Be’, ovviamente, quella verso la migliore versione di te stesso.
Da dove sei partito?
Come prima cosa, se è la prima volta che ti trovi qui, io sono Elvio e su questo blog, parlo di Crescita personale e di Spiritualità da ormai ben 10 anni; aiuto e sostengo, inoltre, le persone nel loro processo di miglioramento personale attraverso l’astrologia evolutiva, le costellazioni familiari e una serie di percorsi che ho ideato personalmente.
Ma di questo ti parlerò più avanti.
Ora che ci siamo presentati, parliamo di uno dei problemi più gravi ed evidenti dell’epoca in cui viviamo, ovvero…
La Spiritualità “Usa e Getta”
Che cos’è la spiritualità usa e getta? Te lo spiego subito.
Oggigiorno, non è raro imbattersi in post, articoli e pubblicità che promettono rimedi e guarigioni miracolosi.
“Vieni a partecipare a questo evento basato sul nuovo metodo x” o “acquista il corso, unico al mondo, che usa il metodo y“.
Costantemente c’è qualcuno che ti vende l’idea che un qualche metodo miracoloso, da un momento all’altro, ti libererà da tutti i tuoi problemi e scioglierà tutti i tuoi blocchi.
La verità?
La verità è che ciò che viene proposto in questo modo non funziona e, spesso, ahimé, tende a illudere le persone che ci cascano.
Ma perché?
Per comprendere il perché, andiamo a parlare di che cos’è, per davvero, un percorso di crescita interiore. Seguimi nel prossimi paragrafo
Conosci i fraintendimenti della New Age?
Un percorso di crescita non è facile, e non è comodo.
Per questo, per secoli, e millenni, è stato un percorso riservato a pochissimi.
Lo era non perché – come si crede – qualcuno volesse tenere “segreti” certi insegnamenti, bensì perché sono pochissime le persone pronte e disposte a impegnarsi e mettersi in discussione nel modo richiesto da un verso percorso di crescita.
Poi è arrivata la spiritualità new age.
La quale, osservando tutto questo, ha pensato bene di rendere più facili le cose.
Ha pensato, cioè, di semplificare all’estremo concetti tutt’altro che semplici, poi ha iniziato a far passare l’idea che l’impegno non fosse così necessario e, infine, ha anche suggerito implicitamente che, in fondo, basta dedicarsi alla spiritualità una volta ogni tanto:
dieci minuti al giorno di meditazione, un canto con le campane tibetane quando capita, la lezione di yoga due volte alla settimana e, zac! Ecco che ti ritrovi immediatamente risolto e illuminato.
Purtroppo, però, le cose non funzionano così.
Come funziona, allora, la vera Crescita Interiore?
Innanzitutto, parliamo di come non funziona.
Non nel modo che abbiamo detto poc’anzi: non con una pratica sporadica: ogni tanto, quando capita o quando avanza un po’ di tempo libero.
Camminare sul sentiero spirituale significa dedicare tutto te stesso alla tua crescita, a quel mistero che risponde alla domanda: ma io, chi sono veramente?
Poi – e questa sarà dura da digerire – non significa che devi essere sempre allegro, felice, o pensare positivo qualsiasi cosa accada, mostrando continuamente sorrisi, abbracci, serenità a go-go, voglia di perdonare chicchessia, magari ostentando una compassione che non ti appartiene.
Proprio no: questo si chiama “buonismo”.
E non ha nulla di spirituale, anzi, solitamente, ciò tende solo a comprimere, dentro di te, una frustrazione o una rabbia che, prima o poi, esploderà mille volte più forte.
Dunque, no, proprio no, non è questo il punto o l’atteggiamento giusto.
Ma, allora, come funziona un vero percorso di crescita?
Un percorso di crescita ti mette di fronte, con totale disarmante sincerità, a chi sei per davvero.
Il fatto che, per tanto, le scuole e le tradizioni iniziatiche fossero riservate a poche persone, come ho già detto, non è perché queste volessero escludere qualcuno, ma perché erano le persone stesse ad autoescludersi.
Essere messo di fronte a chi sei, non è una passeggiata.
Che tu lo sappia o meno, nella vita indossi una quantità incredibile di maschere, tendi a non dire la verità, o tendi ad attenuarla, a cambiarla a piacimento e secondo convenzienza. Solo che, mentre a livello sociale questo è la norma, in un percorso di crescita vieni subito smascherato.
E, credimi, nessuno vuole essere smascherato!
Sicuramente dirai “no, questo non mi riguarda, io non ho maschere”, oppure, “sì, so di cosa parli, avevo delle maschere, ma poi le ho viste e ora sono sincero”.
Ecco, se stai pensando cosa come queste significa semplicemente che ancora non riesci a vedere chi sei per davvero.
Tutti, infatti, indossiamo maschere, abbiamo finte convinzioni e portiamo avanti idee che ci sono state inculcate o che abbiamo fatto nostre per compensare qualche ferita di cui non siamo consapevoli.
Tutto questo ha un nome e si chiama falsa personalità.
La falsa personalità ha una caratteristica fondamentale: quella di non riuscire a vedere se stessa. Se la tua falsa personalità fosse capace di vedersi, il gioco finirebbe, verrebbe “sgamata” all’istante e sparirebbbe. Ma, naturalmente, non vuole sparire.
Ecco perchè credi di vederti per quello che sei o di aver visto le tue maschere.
In parte hai ragione, probabilmente, ne hai viste alcune.
Ma oltre a quelle che hai visto, te lo assicuro, ce ne sono altre. Altre che, per adesso, non sei in grado di vedere ma che, grazie a un lavoro su di te, be’, se lavori giorno dopo giorno e con impegno, allora sì, le maschere cadranno e potrai finalmente vedere chi sei per davvero.
Accedere al tuo risveglio.
E questo ci spiega, finalmente, perché tecniche, metodi, rituali, o qualsiasi altra cosa che sia “usa e getta” non può funzionare.
Una bella botta, vero? Già.
Perché la Spiritualità “Usa e Getta” non può funzionare
Ciò che pensi, senti e fai è condizionato dalla tua falsa personalità.
Da un ego che si è strutturato, negli anni, assorbendo credenze dai genitori, dal tuo albero genealogico, da scuola, professori, compagni, amici, società, telegiornali, dalla cultura e dalla nazione in cui sei cresciuto.
Che tu ci creda o meno, se fossi nato in Gambia, o in Papua Nuova Guinea, non avresti gli stessi gusti e preferenze che hai essendo nato in Italia, ma comunque ti sembrerebbe di essere “te”.
Ma chi è questo “te”, allora? Chi sei per davvero? E perché queste domande ci fanno capire che la spiritualità usa e getta non funziona?
Perché, semplicemente, una sessione, una seduta o una pratica di qualsiasi cosa non può nulla contro una falsa personalità cristallizzata da dieci, venti o trent’anni.
Le abitudini, il modo di pensare e sentire, la voce che ti dice che, in fondo, tua madre non avrebbe dovuto comportarsi così, quella che ti ripete che il tuo ex era un manipolatore e che si è aprofittato di te, quella che ti descrive sempre e comunque come vittima…
…tutto questo ha assunto una potenza enorme che, con tutta probabilità, non sei ancora in grado di vedere.
Le sedute che svolgi, gli evento a cui partecipi o i trattamenti che ricevi, sono un passo nella tua crescita. Non il viaggio, ma un passo.
Prendiamo, ad esempio, uno dei metodi che svolgo e propongo: le costellazioni familiari evolutive.
Se non ne avessi mai sentito parlare, le costellazioni familiari evolutive sono un approccio alle costellazioni familiari che attribuisce grande importanza all’aspetto spirituale della vita.
Ed ecco la domanda: basta una singola costellazione per risolvere una data situazione di vita?
La costellazione è potente, ma se non è accompagnata da un percorso di consapevolezza, che ti porta a vedere tutte le maschere della falsa personalità di cui ti parlavo prima, be’, allora no, una singola costellazione, purtroppo, non risolverà niente.
“Elvio, ma che fai? Ma così ti dai la zappa sui piedi!”
– E perché?
“Perché, così, stai dissuandendo le persone da ‘costellare’ con te!”
In realtà, no.
Mi darei la zappa sui piedi se ti illudessi che puoi rimanere uguale a te stesso e, senza impegnarti, magicamente – puf! – facciamo sparire tutto grazie a una costellazione.
Una costellazione, magari, svolta comodamente da casa, che non sia mai che bisogna faticare per recarsi fisicamente nel luogo in cui svolgono.
Sì, lo so, sono un po’ sarcastico, ma è proprio questo il punto.
Non puoi evolvere comodamente, mentre (metaforicamente) te ne stai sul divano senza volerti impegnare in alcunché. Quindi, sì, in parte mi darò la zappa sui piedi in quanto questa posizione sarà impopolare.
Solo che il mio scopo non è, appunto, essere popolare, ma permettere ad anime simili di connettersi con me e con ciò che propongo.
Il mio scopo è lavorare con le persone “giuste”, pronte a impegnarsi e avere la dedizione che le porterà esattamente là, dove vogliono andare.
Se senti di essere tra queste, se questo è ciò in cui credi, benvenuto, o benvenuta. Possiamo lavorare insieme e sarà, per me, un piacere e un onore farlo.
Ti voglio parlare di come possiamo farlo e partirò da uno dei modi meno conosciuti in cui possiamo farlo: attraverso “Energia, Consapevolezza, Risveglio”.
Energia, Consapevolezza, Risveglio
Se non ne avessi mai sentito parlare, “Energia, Consapevolezza, Risveglio” è un Corso Online, diviso in 16 Webinar, ciascuno dedicato a una tematica di crescita personale e spirituale.
Troverai moduli che parlano di meditazione, altri sulla presenza sul qui ed ora, altri dedicati al corpo energetico e i chakra, altri ancora su temi come il sonno, i sogni lucidi e altro ancora.
Puoi scegliere se accedere a ciascuno dei moduli, acquistandoli separatamente, o al corso intero.
Lo trovi qui:
–> Energia, Consapevolezza, Risveglio
Percorso Individuale che svolgerai direttamente con me
Possimo, inoltre, svolgere un lavoro personale insieme.
Lo facciamo attraverso un percorso che si svolgerà attravero due elementi strettamente connessi tra loro:
le consulenze in videochiamata
le esercitazioni e le tecniche che ti insegnerò e ti incaricherò di svolgere tra un incontro e l’altro. Coerentemente con quello che abbiamo detto, saranno proprio questi ad aiutarti a crescere e ad essere autonomo.
Li trovi qui:
–> Percorsi di Crescita Personale e Interiore
Astrologia Evolutiva e Costellazioni Evolutive
Questi sono i due metodi che, solitamente, sono più conosciuti, dunque, mi limiterò a darti qualche informazione rapida e i link alle pagine.
Per quanto riguarda l’astrologia, i servizi che propongo, per ora, sono quattro:
- il Tema Natale, la Rivoluzione Solare, la Sinastria di Coppia, l’indagine sull’Orario di Nascita (percorso riservato a chi non conosce il proprio orario di nascita) e l’Oroscopo Personalizzato sul Tema Natale
Per quanto riguarda i primi tre, li trovi qui:
–> Vai ai Consulti Astrologici
Per l’indagine sull’orario di nascita o l’oroscopo personalizzato, mi puoi direttamente contattare cliccando qui
Infine, tutte le informazioni sulle Costellazioni Familiari Evolutive, le trovi qui:
–> Vai alle Sessioni di Costellazioni Familiari
Con questo è tutto, io ti ringrazio di essere stato qui e ti mando un grande grandissimo abbraccio…
…pieno di spiragli di luce
Elvio
Lascia un commento