Caro amico, o amica, ti do il benvenuto a questo nuovo Spiraglio.
Nella mia vita tante cose si sono mosse, in questo “scottante” mese di agosto, prima fra tutti: ho lasciato la Sicilia.
Ebbene sì: tappa dopo tappa, abbiamo risalito lo stivale e…nel mentre…abbiamo anche visitato un ecovillaggio! Ma di questo te ne parlerò nello Spiraglio di domani, perché oggi, astrologicamente parlando, è una giornata piuttosto speciale.
Nel momento in cui scrivo – in tempo reale, sono precisamente le 11 del mattino – la Luna si prepara, tra poco più di un’oretta, a diventare piena nel segno dell’Acquario.
Come interpretiamo questo passaggio con l’Astrologia Evolutiva?
Seguimi in questa indagine, perché ne parliamo subito, nel paragrafo qui sotto ??
La Seconda Luna
Gli appassionati di Dune, romanzo di fantascienza di Frank Herbert (ma anche dell’omonimo film di David Lynch) non potranno evitare di notare questa particolare assonanza col pianeta deserto, chiamato Arrakis o, appunto, Dune e famoso, per la seconda luna.
L’astro che turbava i sogni di Paul Atreides, giovane rampollo della casada destinata a cambiare il destino dell’universo, compare – in un certo senso – anche nel cielo interiore di oggi.
Per la seconda volta, infatti, la Luna, diventa piena nel segno dell’Acquario.
Nessun timore, però: a differenza degli agitati sogni di Paul, la seconda lunazione nel segno dell’Acquario non porta automaticamente a un turbamento interiore: se segui Spiragli di Luce, infatti, dovresti ormai avere chiaro che l’Astrologia – in senso evolutivo – possiede sempre significati multipli e connessi al nostro livello di coscienza.
Se non hai chiaro questo passaggio, non ti preoccupare: prosegui tranquillamente nella lettura e, a fine Spiraglio, troverai un link con tutti gli approfondimenti.
Rapporti in Ri-evoluzione
Come ragioniamo in Astrologia Evolutiva?
Partiamo dalla base: quando troviamo un simbolo nel segno dell’Acquario, sappiamo che esso ci parla di un rinnovamento, di un’energia in movimento o in evoluzione.
Una serie di messaggi – quasi, mi viene da dire, “sornionamente” diffusi nel tema, mi suggeriscono che l’evoluzione possibile riguarda le relazioni.
Relazione espressa dal rapporto io – l’altro, ma anche relazione interno – esterno e persino quella tra il “te stesso esteriore” e il tuo “te stesso interiore”.
Urano, archetipo che – come abbiamo visto in un precedente articolo – è legato ai mutamenti, alle trasformazioni e ai processi evolutivi, nell’istante in cui la Luna diviene piena, si viene a trovare proprio nella 7ª Casa, quella che – per intenderci – governa proprio i rapporti interpersonali.
Venere, archetipo relazionale per eccellenza, si trova invece in stretto rapporto con Saturno.
È questa, solitamente, una configurazione che indica una sfida nei rapporti ma, in questo caso, la relazione tra gli astri è di tipo fluido, scorrevole, armonico. Quasi come se le sfide potessero essere affrontate con grazia, quasi come se i nodi potessero venire al pettine quasi senza sforzo.
A patto, però, di avere il coraggio di guardarsi dentro, e comprendere cosa lasciar andare.
I cicli della Luna
Bene, caro lettore, o lettrice.
Abbiamo compreso, a grandi linee, che questa Luna Piena in Acquario ♒️ – la seconda di questo 2021 – ci parla di relazioni, di conflitti che possono essere osservati e risolti, nonché del rapporto tra un “me stesso” più superficiale e uno più profondo e interiore.
Del resto, il ciclo stesso di lunazione, cioè quel processo che porta la Luna da nuova a piena e viceversa, è già esso stesso un ciclo di relazione: quella, appunto, tra il Sole ? e la Luna ?, tra i quali la Terra ? è un’ottima mediatrice.
Ma quando ha avuto inizio questo ciclo?
Il primo inizio, più vicino a noi, è avvenuto appena 2 settimane fa: domenica 8 agosto.
Nella giornata di oggi (ma anche in quelle di ieri e domani) potresti notare un primo piccolo cambiamento di qualcosa che è iniziato, o che si è manifestato due settimane fa.
Un’idea appena giunta, ancora a livello del “seme”, ha messo i primi “germogli”. Un discorso a lungo taciuto, o rimasto inespresso, ha potuto finalmente esprimersi. Un’attività appena intrapresa, può fornire qualche primo, e piccolo, frutto. Un’abitudine che hai pensato di lasciar andare, ha iniziato gradualmente a lasciar spazio a qualcosa di nuovo; una persona che non stava portando luce nella tua vita, ha iniziato a farsi sentire meno…e così via.
C’è, però, anche un grande ciclo che giunge oggi a compimento.
Per comprendere quando è iniziato, dobbiamo andare indietro nel tempo fino alla scorsa luna nuova nel segno dell’Acquario, precisamente era l’11 febbraio di quest’anno.
Quello fu un periodo di grande tensione per i segni fissi, in particolare per il Leone ♌️, che si trovava un qualcosa come 6 pianeti in opposizione, ma anche per Acquario ♒️, Toro ♉️ e Scorpione ♏️, altrettanto sollecitati da un “raggruppamento” di archetipi a dir poco impegnativo.
In quel momento, nella vita di tutti noi, c’era sicuramente qualcosa da lasciar andare.
Se torni indietro, con la memoria, e soprattutto con la memoria emozionale, a quelle giornate, e riesci a ricostruire cosa stava accadendo, potresti scoprire che, effettivamente, qualcosa, nella vita pratica, mentale ed emotiva, iniziava a manifestarsi apertamente, chiedendo – in tal modo – di esser trasformato e lasciato andare.
Dunque, oggi i tempi, sono maturi? ?
La risposta magica, sempre valida in Astrologia Evolutiva è: dipende.
Da che dipende? ?
“Da che punto guardi il mondo, tutto dipende”, avrebbe detto Jarabe de Palo. E non posso che concordare con lui, perché è la “vibrazione”, cioè, il tuo livello di consapevolezza a fare la differenza.
Due Lune piene nello stesso segno non sono proprio un evento eccezionale, ma è, in effetti, un evento piuttosto raro.
Lo puoi leggere come un concetto che viene ripetuto due volte, dunque, come l’opportunità di comprendere, correggere, o armonizzare, qualcosa che intorno a l’ultima settimana di luglio, non sei stato in grado di vedere o accettare fino in fondo.
Il Karma e il “Punto di Fortuna” ☘️
L‘Astrologia Karmica – che è una parte, un sottoinsieme di quella “evolutiva” che trattiamo su Spiragli di Luce – attribuisce una grande importanza ai pianeti retrogradi.
Questa Luna piena in Acquario, di agosto 2021, è accompagnata da Giove, Saturno, Urano, Nettuno e Plutone in retrogradazione.
A proposito, cosa significa “retrogradazione”? ?
Per non appensatire lo Spiraglio, non te ne parlerò adesso, ma alla fine troverai il link al nostro gruppo privato di Astrologia Evolutiva: è lì, infatti, che approfondiamo questi argomenti! ?
Anche Chirone si viene a trovare in moto retrogrado, il che indica che vecchie ferite possono tornare a galla, in particolare, attraverso episodi della vita quotidiana che, in qualche modo, riportano alla mente una serie di ricordi spiacevoli.
C’è, al contempo, però, una grande capacità di illuminare queste ferite.
Intanto, perché ci troviamo ovviamente ancora nel segno del Leone ? – segno solare, cioè, che tende a fare luce sulle situazioni della vita oscure, confuse o poco chiare – e poi per un punto, molto particolare, di cui non abbiamo ancora parlato: il punto di fortuna.
La ragione per cui te ne parlo, oggi, è per la posizione particolarissima in cui si viene a trovare.
Se la chiave di lettura di questa Luna piena in Acquario è un cambiamento, una rivoluzione o, ancora meglio, una ri-evoluzione dei rapporti e delle relazioni, ecco che questo diventa un momento particolarmente indicato per farlo.
Se attendi da tempo di dire una frase che ti può “liberare”, questo può essere un momento indicato per farlo. Se soffochi, dentro di te, la voglia o il desiderio di agire, di fare qualcosa di nuovo, di smettere di fare qualcosa di vecchio, può essere il momento per rompere gli indugi.
La Luna piena, inoltre, rappresenta anche una tensione tra Sole e Luna, il momento in cui viene a galla ciò che, normalmente, non si esprime o si trattiene e, in particolare, è una tensione tra maschile e femminile, anche nel significato di tensione tra uomo e donna, tra figli e genitore del sesso opposto.
Un “loop” che da tempo, magari da anni, continua imperterrito ad andare in scena nel palcoscenico della vita, può essere oggi finalmente visto e compreso. Non ti posso assicurare che sia la giornata della “trasformazione definitiva”, ma è sicuramente un’ottima opportunità da cogliere.
Quanto stai resistendo al cambiamento?
Chi mi conosce, e ha svolto con me almeno una indagine astrologica, sa bene quante e quali informazioni – che spesso non riusciamo neppure a immaginare – possono emergere dall’analisi appofondita di un cielo.
Per quanto lungo, un articolo, non potrà che rivelare una piccola parte dei significati del cielo, anche perché, mio caro amico, o amica, ogni simbolo che troviamo in quello odierno, si rapporterà con i tuoi simboli di nascita.
Ti ho parlato, quindi, finora, dei rapporti, delle loro trasformazioni, della possibile guarigione che puoi portare nelle relazioni della tua vita, partendo con quella con te stesso, fino ad arrivare a quelle con la famiglia e, in generale, col prossimo.
È innegabile, però, che questo cielo parli anche di cambiamento e, quindi, della possibilità di un miglioramento.
Come umanità stiamo affrontando una sfida, anzi, una serie di sfide.
Esse ci portano, inevitabilmente, a riconsiderare il nostro rapporto con il denaro, con i tempi della vita (continuiamo a correre senza sosta, o proviamo a fermarci?), con la natura che ci circonda, con l’alimentazione e, più in generale, col nostro impatto nel sistema e nell’ambiente in cui siamo inseriti.
Tutto questo sta portando sempre più persone verso un cambio di rotta. Se segui Spiragli di Luce, saprai bene che ne abbiamo parlato in diverse occasioni…e…ne parleremo ancora!
Una vita diversa, più sostenibile, prospera e “acquariana”, dunque, rivolta al senso di comunità e percezione del bene comune, implica però il superamento di una serie di ostacoli, di loop mentali e di visioni vetuste che vanno lasciate andare.
Cambiamento fa, molto spesso, rima con resistenza al cambiamento: una forza ti spinge in avanti, un’altra forza, fatta di timori, paure, schemi mentali e proiezioni dovute all’educazione e all’influenza dell’ambiente in cui sei cresciuto, ti tirano indietro.
La Luna piena in Acquario, congiunta a Giove, non mostra solo il lato luminoso di questa spinta a cambiare, ma anche tutte le ombre che – proiettate dal mondo delle abitudini e delle convinzioni – cercano in tutti i modi di trattenerti dove sei.
Ma c’è, per davvero, qualcuno che ti trattiene?
Alcuni simboli, nell’8ª Casa, il potentissimo settore della trasformazione, sembrano proprio dire di no. Il potere di cambiare è dentro di te, i fantasmi che appaiono all’esterno, sono proiezioni di una realtà interiore che chiede di essere guarita…e in effetti…beh, ci sono tutte le carte per poterlo fare.
E con questo, caro amico, o amica, è tutto, qui sotto trovi alcuni link agli approfondimenti che ti avevo promesso e anche qualche lettura suggerita.
Come sempre, ti ricordo che, se clicchi su uno dei link che trovi qui sotto, e aquisti uno dei libri suggeriti, o uno di quelli che trovi sul sito, sosterrai il mio lavoro e mi iuterai a coprire le spese di mantenimento di questo blog e di tutte le attività che, via via, svolgiamo.
Un abbraccio grande…un abbraccio…pieno di spiragli di luce!
? Per approfondire l’Astrologia Evolutiva:
L’Astrologia Evolutiva spiegata semplicemente ⭐️ In 7 punti
? Per approfondire Urano in Toro:
Urano in Toro – Il significato evolutivo e spirituale
Lascia un commento