Caro lettore e cara lettrice,
non so se, con questo Spiraglio, farò scoppiare una mezza rivoluzione.
Forse no ma, comunque vada, il messaggio che oggi sento di recapitarti è proprio quello che hai visto nel titolo: comunque sia andata, ringrazia i tuoi ex.
Ringraziali ogni giorno, e in ogni modo: per tutte le volte in cui sono stati buoni, per tutte quelle in cui sono stati gentili, ed anche per tutte quelle in cui ti hanno compreso, sostenuto, aiutato, stimolato, appoggiato, amato.
Ma ringraziali anche per averti tradito, svilito, dimenticato, abbandonato, ferito.
Ringraziali per le risate fatte insieme, per i momenti in cui vi siete sentiti leggeri e per quelli in cui vi siete immersi nelle profondità della vostra anima.
Ma ringraziali anche per le discussioni, le tensioni, la gelosia, la posssessività e le liti.
E se non bastasse, sii grato, e grata, per tutte le volte in cui non avevi coraggio a sufficienza, e sei stato incoraggiato; per tutte quelle in cui eri triste, e sei stato sollevato; per quelle in cui non riuscivi a oltrepassare un ostacolo, e grazie a un semplice gesto ti sei elevato.
Ma sii grato anche per le volte in cui non ti hanno capito, ti hanno voltato le spalle, mentito, preso in giro e ostacolato.
Ringraziali perché, qualsiasi cosa abbiano fatto, sono stati strumenti divini che ti hanno sospinto ad aprire gli occhi sul divino che vive in te.
E quanto più grande è stato il dolore, tanto più lo sia la potenza del “grazie” che pronuncerai.
Lo so, questa frase che ho appena scritto, può apparire paradossale. E può sembrare in contraddizione con i messaggi che vi ho condiviso durante tutti questi anni. Lo so.
Se ti apparisse contradditoria, avresti ragione, perché noi, su Spiragli di Luce, non riteniamo il dolore necessario né tantomeno indispensabile per evolvere. Eppure, se sei stato saldo, finora, nel tuo cammino, potresti esserti accorto che tutti quei dolori provati finora…in fondo…sono un qualcosa che ti appartiene, qualcosa che ti sei procurato tu stesso.
E più grande, profondo e scottante è stato, maggiore è la possibilità che ti è stata offerta di prendere conto della tua potenza interiore.
Lo comprendi? Significa che sei stato artefice di qualcosa di grande, di enorme.
Certo, è una creazione che è avvenuta all’ottava bassa, è vero!
Ma in fondo è anche per questo che, un giorno, ti sei messo in cammino nel grande gioco della vita.
Per fare un salto in quell’ottava, viverne le esperienze, ringraziarla per ciò che ti ha fatto comprendere e poi, dopo un leggero inchino, salutarla e fare un grande balzo verso un’ottava più alta!
Lo comprendi amico, o amica? Sì, il dolore c’è stato. E sì, è stato tremendo, ma è passato. Adesso, se solo apri gli occhi, c’è una nuova ottava che ti attende.
Ogni giorno, puoi muovere un nuovo passo che, insieme a tutti gli altri, ti condurrà lontano. E sarà bello, allora, voltarti e, fugacemente, riconoscere che – in fondo – è stato proprio tutto ciò che scorgi, làggiù, in lontananza, a portarti a vibrare con la Gioia.
Per tutto questo, e al di là di come sia andata, ringrazia i tuoi ex! ?
p.s. …e se mi dirai che “è difficile“, molto semplicemente, ti dirò che forse hai ragione. Ma aggiungerò che noi amiamo le sfide. Amiamo metterci alla prova e amiamo i compiti difficili.
Amiamo muoverci verso nuovi Spiragli di Luce.
Un abbraccio
Elvio
E se questo Spiraglio ti è piaciuto, lo puoi condividere. Trovi i pulsanti proprio qui sotto, dopo le letture suggerite ??
Lascia un commento