È giunto, oggi, il momento di esplorare i concetti di ottava bassa e ottava alta. Cosa significano queste espressioni? Credo che “a occhio” tanti noteranno che esse ci rimandano alla musica e, soprattutto, al concetto di vibrazione…
…proprio così, ma non solo: ottava bassa e ottava alta sono espressioni che possiedono anche un profondo significato simbolico, fondamentale per comprendere alcuni concetti, che trattiamo qui su Spiragli di Luce
Forse saprai che il blog sta per raggiungere il suo quarto compleanno; le tematiche trattate sono tante e gli articoli hanno già superato quota 200.
Proprio per questo, da un po’ di tempo ormai, sentivo l’esigenza di scrivere un post sul concetto di ottava, che sarà fondamentale per comprenderne tanti altri.
Ottave vibrazionali
Pensa per ora al termine ottava come a un punto di vista su una determinata questione, il quale può essere più o meno elevato, più o meno evoluto.
Quanto più la visione è ristretta e limitata, tanto più ci troviamo nell’ambito dell’ottava bassa, mentre quando questa si espande e si eleva ci si sposta verso l’ottava alta.
Sto semplificando, però, questa descrizione rende l’idea ed è proprio questo che – per ora – mi interessa arrivi a voi lettori.
Questi concetti derivano da una legge metafisica nota, appunto, come Legge dell’ottava o legge del sette (la conosce bene chi segue la scuola della Quarta Via) che merita essere trattata a parte; ci torneremo, quindi, in futuro.
Considera, ora, una persona che perde il lavoro: all’ottava bassa ciò verrà vissuto come una tragedia, con paure ed incertezza per il futuro, mentre in quella alta potrebbe nascere uno spirito di entusiasmo, dato dal percepire nuove opportunità.
Il famoso binomio crisi/opportunità, che indica – appunto – due diverse modalità in cui si può vivere uno stesso evento, è rappresentato da due differenti ottave vibrazionali.
Applicando le ottave alle emozioni, possiamo dire che l’invidia può essere distruttiva (quando non auto-distruttiva) nel campo dell’ottava bassa, mentre può trasmutarsi in ammirazione in quella alta.
Lo stesso “gap” che, percepito a un livello di vibrazione basso, produce un moto di rabbia/critica contro chi vive meglio di noi o possiede qualcosa che noi non possediamo, muta in aspirazione al miglioramento che fa divenire l’altra persona un modello da seguire o a cui ispirarsi.
E come forse starai intuendo, dato che è livello di vibrazione a cambiare, ciò ci porta – inevitabilmente – a parlare di musica
Ottava bassa e ottava alta…musicalmente parlando
Ogni nota è caratterizzata da una particolare vibrazione, una frequenza: la nota “la” è caratterizzata da un certo numero definito di oscillazioni.
Sappiamo, però che le note sono sette e quando si giunge all’ottava di queste, la prima si ripete. Nella scala di do maggiore dopo il si avremo, appunto, un altro do e la scala, di otto suoni si conclude.
Ma cosa differenzia il do che è situato più in basso sulla scala, dall’altro do?
Semplice: uno è più “alto” (il termine corretto è acuto) e l’altro più “basso” (termine corretto: grave). La spiegazione risulterà scontata per chi conosce le basi della musica, mentre potrebbe essere un po’ più complessa per chi è a digiuno di questa bellissima arte.
In questo secondo caso, cari amici e amiche, da musicista quale sono non posso che dirvi: provate a suonare uno strumento! Tutti possono imparare e i benefici di conoscere almeno un po’ di musica sono incredibili.
E per comprendere meglio questi concetti, ho preparato una breve video-spiegazione sintetica (circa 3 minuti) sull’idea di ottava bassa e ottava alta, in musica…
Vediamo di comprendere come l’aspetto metafisico si connette a quello musicale.
Esistono, in sostanza, due note con lo stesso nome, una all’inizio della scala ed una alla fine, una più grave e l’altra più acuta. E a dire il vero essere non hanno solo lo “stesso nome” ma proprio lo stesso tipo di vibrazioni.
Come avrai visto nel video la nota più alta possiede il doppio delle vibrazioni di quella più bassa. Ed è proprio questo che permette anche ad un orecchio non troppo allenato di riconoscere che si tratta della stessa nota.
Ma qual è il parallelo con l’aspetto “metafisico”?
Lo vedremo subito ma, prima, ti chiedo solo un istante del tuo tempo!
Prima di proseguire, se lo Spiraglio ti sta piacendo…lascia un mi piace alla nostra pagina Facebook! Rimarrai in contatto con le pubblicazioni che facciamo tutti i giorni
Il concetto di ottava in astrologia evolutiva
Torniamo all’esempio dell’invidia e dell’ammirazione: si tratta di due manifestazioni dello stesso tipo di energia che, però, vengono espresse a due ottave differenti: la prima è un “do grave”, la seconda un “do acuto”.
Lo stesso tipo di energia espressa a due frequenze diverse.
In astrologia evolutiva usiamo ampiamente i concetti di ottava bassa e ottava alta.
Consideriamo Marte. Sappiamo dalla mitologia classica che esso era il dio della guerra (Ares per gli antichi greci). Marte nel tema natale può indicare una possibile zona di conflitto, lotta, scontro…ma può significare anche intraprendenza, volontà e determinazione.
Ma come può indicare cose tanto diverse?
Lo può fare, appunto, per i concetti di ottava bassa e ottava alta che abbiamo visto.
Marte all’ottava bassa significa scontro, liti o violenza (in particolare se nel tema natale Marte è in Ariete), mentre all’ottava alta indica una persona decisa e sicura di sé, che agisce senza paura o timori di sorta.
Leggi anche: “Astrologia spirituale e lettura del Tema natale”
Anche i segni zodiacali hanno diverse ottave d’espressione. Il segno del mio Sole, il Leone, viene spesso descritto come narcisista, pieno di sé, orgoglioso, vanitoso e così via…ma queste sono, ovviamente, caratteristiche dell’ottava bassa del segno.
All’ottava alta, il Leone diventa sinonimo di generosità, coraggio, capacità di leadership e di ispirare gli altri a sviluppare ed esprimere i propri talenti.
Una bella differenza…non è vero?
Ottava bassa e ottava alta in amore
Come può essere una relazione sentimentale che si esprime all’ottava bassa?
Potrebbe essere caratterizzata dalla paura che il rapporto finisca, da gelosia e possessività, da ricatti e manipolazioni affettive e impulso a controllare e limitare il partner.
E all’ottava alta?
La coppia si accorda sulle frequenze del rispetto, della libertà reciproca e dell’amore incondizionato.
Non si ha paura che il rapporto possa finire da un momento all’altro, pertanto, non si sente l’esigenza di controllare o limitare l’altro; si comunica apertamente e con grande sincerità ed anche il timore dell’infedeltà viene meno.
Non si cerca di cambiare il partner; la conoscenza della legge dello specchio fa si che si smetta di proiettare su di lui i propri lati irrisolti; la preoccupazione di ricevere cade e viene sostituita da quella di dare.
Leggi anche: “La legge dello specchio – Che cos’è e come funziona (con esempi)”
I due amanti vivono un meraviglioso rapporto di crescita interiore e di coppia.
Le ottave sul lavoro
Chi non ama il proprio lavoro, lo svolge circondato da colleghi che non gli stanno simpatici, magari per portare a casa un misero stipendio con cui a malapena soddisfa le proprie necessità di base sta vivendo il rapporto col lavoro all’ottava bassa.
Come cambiano le cose quando la frequenza si eleva?
Si lavora seguendo la propria passione per esprimere i propri talenti, lo si fa insieme a persone con cui si ha una visione comune, ricavandone un grande senso di soddisfazione e auto-realizzazione.
Sai qual è una delle definizioni più belle del lavoro?
Il lavoro perfetto è quello che ti piace così tanto che lo faresti anche se nessuno ti pagasse per farlo.
Questa è un’espressione sicuramente di ottava molto, molto alta. Una condizione a cui sempre più esseri umani, nel periodo di transizione e trasformazione che stiamo vivendo, si stanno avvicinando.
Ultimi esempi di ottava alta e ottava bassa
Alcune visioni/credenze/opinioni e così via, all’ottava bassa risultano involutive e disarmoniche, ma all’ottava alta divengono invece evolutive e armoniche.
Gli esempi sarebbero tantissimi e magari gli dedicherò un prossimo Spiraglio, te ne farò solo un paio.
Prendi la frase, tanto di moda quando si parla di immigrazione “aiutiamoli a casa loro“. All’ottava bassa è indice di indifferenza e, spesso, disprezzo (emozioni e atteggiamenti poco evoluti) ma all’ottava alta può indicare compassione e visione ampia e lucida della realtà.
Prova a pensare questo: meglio fuggire dal proprio paese perché non ci sono opportunità ed essere costretti a rifarsi una vita lontano dai propri cari o ricevere aiuti da governi stranieri, per poter costruire qualcosa di buono a casa propria?
Anche il tradimento, all’interno di un rapporto di coppia, può essere osservato all’ottava bassa o all’ottava alta.
Nel primo caso ci sarà semplicemente un giudizio o una condanna, mentre a un livello più elevato si può percepire un senso di compassione per chi lo commette, intuendo che, evidentemente, ci sono delle ragioni e che, quell’anima, seppur in modo disarmonico, sta facendo esperienze che la porteranno, prima o poi, ad assaporare il valore della coerenza e della fedeltà.
E con questo, caro lettore e cara lettrice, direi che per questo primo post su ottava bassa e ottava alta è tutto; ho idea di tornare su questo argomento prossimamente con tanti esempi.
Per proseguire con una lettura in tema ti suggerisco:
Grazie per essere stato qui e se lo Spiraglio è stato di tuo gradimento condividilo usando il pulsanti qui sotto!
Sono un’insegnante di “canto iniziatico” : ho fondato da poco questa scuola.
Avevo bisogno di comprendere il significato dell’ottava alta e bassa, ho trovato il tuo scritto, e quindi ti ringrazio perché sei stato esaustivo e mi hai aiutato a comprendere profondamente e olisticamente ciò di cui mi interesso (Mi sa che ora sono dell’ottava alta perché provo gratitudine??).
Più proseguo e più le cose sono chiare per me, grazie anche a persone come te, che condividono le conoscenze acquisite. Buon proseguimento. Susanna Deguidi