Hai mai sentito parlare del cosiddetto “effetto mariposa“, ovvero, in italiano, effetto farfalla? Si basa su un principio che dice che “il battito di ali di una farfalla può provocare un uragano dall’altra parte del mondo”
Caro amico, o amica, in questo Spiraglio voglio condividere una riflessione estemporanea che feci alcuni anni fa.
Durante uno dei miei bellissimi viaggi in moto nel sud Italia, arrivò – fulminante – un’intuizione che decisi, diciamo, di “condividere” al volo.
La trovi qui sotto ma, prima, voglio anche dirti che nel frattempo ho scritto un nuovo articolo dedicato proprio al celebre effetto farfalla.
Lo trovi qui:
Effetto Farfalla, Significato di una filosofia che può cambiarti la vita
E ora, via col video!
Che ne dici? Sarei curioso di sapere come la pensi…
Aggingo che esiste un film che si chiama “The butterfly effect” (effetto farfalla in inglese) che si basa su questo affascinante principio. Lo troviamo pure nel film “Fino alla fine del mondo” di Win Wenders:
“Claire cambiò direzione,
cambiando per sempre la sua vita,
cambiando le vite di tutti noi”
Non dimenticarti dell’effetto farfalla (o mariposa che dir si voglia…) agiamo con coscienza, con consapevolezza…. senza sottovalutare i piccoli gesti che compiamo. Anch’essi possono essere molto importanti.
Un sorriso quando entriamo in un negozio, un grazie detto alla commessa che ci da il resto…sono piccole, piccolissime cose…eppure…potrebbero produrre un meraviglioso effetto a catena!
Grazie di essere stato qui e arrivederci al prossimo spiraglio!
Grazie per il tuo Spiraglio! 🙂
Buona domenica Elvio 🙂
grazie a te Bea, un abbraccio!
🙂
tra i film citati nel post a proposito del butterfly effect, ne manca uno imperdibile e molto attinente: “un sogno per domani”, ispirato al libro La formula del cuore di Catherine Ryan Hyde.
Credo che la trasformazione comportamentale, nel tempo, possa provocare davvero un cambiamento, anche importante. certo che ciò che fai al momento può cambiare il tuo futuro e quello degli altri.
Dove metto il mi piace se non c’è l’icona?